STORIA : IL GALA’ DELLA CULTURA 2021

«Lo scopo della manifestazione – hanno sottolineato gli organizzatori – è di valorizzare l’opera di quanti (individui, associazioni, istituzioni) con la propria attività hanno contribuito e tuttora contribuiscono alla promozione e valorizzazione dei diversi linguaggi culturali ed artistici nel territorio e tra la popolazione del Camposampierese».

Il premio viene assegnato, con cadenza annuale, a due persone/associazioni/istituzioni per ciascun comune della Federazione del Camposampierese.

La premiazione culmina con la consegna del riconoscimento speciale “Testimone della Cultura” ad una personalità/artista/uomo di cultura/ associazione/ istituzione, la cui opera si sia rivelata particolarmente rappresentativa e prestigiosa per l’intero territorio.

L’elenco dei venti premiati è stato ufficializzato in occasione dell’ultima riunione del Tavolo della Cultura, mentre il nome del Testimone della Cultura 2020-2021 (che, come prevede il regolamento della manifestazione, non necessariamente sarà scelto tra i 20 premiati dai comuni) è stato  svelato in occasione della cerimonia del 17 settembre.

L’organizzazione è a cura del Tavolo della Cultura del Camposampierese, in collaborazione con il Comune di Massanzago e la proloco di Massanzago. La manifestazione beneficia del patrocinio della Federazione dei Comuni del Camposampierese e della Provincia di Padova.

 

I PREMIATI

Borgoricco: Filippo De Angeli, archeologia/ricerca storica; Nicola Giacomello, scultura.

Campodarsego: Laura Da Silva, musica; Associazione Arcobaleno, promozione del territorio.

Camposampiero: Elda Martellozzo Forin; ricerca storica; Indirizzo Musicale Istituto Comprensivo Parini, musica.

Loreggia: Simone Faliva, musica; Laura Pellizzari, scultura.

Massanzago: Valentino Villanova, fumetto; Luca Pinaffo, musica.

Piombino Dese: Claudio Bottero, scultura; Walter Barbiero, musica.

San Giorgio delle Pertiche: Banda Musicale Giuseppe Verdi, musica; Cinema Teatro Giardino, cinema e teatro.

Santa Giustina in Colle: Gianpaolo Blandini, scultura e arti figurative; Niccolò Valerio, musica.

Villa del Conte: Claudia Ferronato, musica; Sara Stocco, musica.

Villanova di Camposampiero: Emera Film, cinema; Nicoletta Masetto, giornalismo. 

IL TAVOLO DELLA CULTURA

È un organismo che agisce sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese; è composto dagli assessori e consiglieri alla cultura dei 10 comuni aderenti:

Borgoricco, Mariachiara Franchin; Campodarsego, Fabio Marzaro; Camposampiero, Lorenza Baggio; Loreggia, Mara Beccegato; Massanzago, Antonella Fort; Piombino Dese, Coretta Bergamin; San Giorgio delle Pertiche, Alberto Corsini; Santa Giustina in Colle, Ornella De Santi; Villa del Conte, Elena Vittadello; Villanova di Camposampiero, Sarah Gaiani.

Note : Rif.to Federazione del Camposampierese